COME SETTARE L'AUTO PRIMA DI UNA CORSA.
 
PRIMA DI TUTTO, E' BENE SAPERE CHE, OLTRE ALLA MACCHINA, CONTA MOLTISSIMO IL PILOTA. (Abilità di guida, e Guida sul bagnato...le aumenterete solo gareggiando!)
 
La prima cosa che dovete sapere è che su Extreme Tuning 2 esistono 3 TIPOLOGIE DI AUTO.
 
"HEAD TO HEAD" "1/4 DI MIGLIO" "DRIFT"
Le gare HTH sono corse clandestine che si svolgono su strade aperte al traffico cittadino. Il tracciato è misto, curve e rettilinei...una normale strada di città. Partecipano quindi auto settate in modo da avere un'ottima manovrabilità e una propensione alle alte velocità, raggiungibili sui vari rettilinei presenti... Le gare 1/4M sono corse clandestine che si svolgono su strade rettilinee della città di Outlaw Beach. Si scelgono ore in cui il traffico solitamente non è presente, ma non sempre è possibile. Partecipano auto settate in modo da avere una partenza bruciante micidiale, per lasciarsi dietro i rivali già dai primi metri di gara... Le corse clandestine tipologia DRIFT vengono svolte sempre su comuni strade cittadine, come le head to head. Ampie curve per driftare, non mancano ovviamente. Partecipano auto settate per fare drift e per sbandare anche con un minimo colpetto di freno...
VALORE PRINCIPALE: VELOCITA' ESTREMA VALORE PRINCIPALE: PARTENZA BRUCIANTE VALORE PRINCIPALE: GUIDA SPERICOLATA
 
Una volta comprese le tipologie (vi serviranno per comprare i pezzi alla vostra auto. Mi sembra ovvio che una singola auto, non possa essere buona per tutte le tipologie...quindi scegliete la tipologia per quell'auto e comprate pezzi che diano bonus in particolare al valore principale di quel tipo di gara)
 
Ma procediamo con la parte interessante. IL SETTAGGIO AVANZATO DELL'AUTO.
 
Attenzione con le modifiche del 23 Febbraio 2011 le cose sono ulteriormente cambiate. E' tutto molto più realistico. Quindi invito TUTTI a leggere la guida. Anche coloro che pensano di aver capito come si fa un buon settaggio!

I cambiamenti li vedrete effettivamente SOLO dalle gare datate 23 Febbraio 2011 in poi.

 
Come dovresti sapere, c'è un programmino apposito per creare il settaggio della vostra auto.
 
Per rendere più divertente ed esaltante le gare, la guida non vi dirà ESATTAMENTE come si crea un settaggio perfetto. Anche perchè, in realtà non esiste.

Le due cose da tenere bene a mente sono due.

Quanto volete essere spericolati, e il meteo.

Se volete avere più prestazioni, dovete essere pronti a rischiare. Se preferite invece, andare un pò più lentamente magari...ma con la certezza di arrivare al traguardo, può essere anche una strategia ASSOLUTAMENTE vincente.

Con le modifiche del 23 Febbraio 2011, il concetto citato sopra, è stato MARCATO NOTEVOLMENTE. Quindi occhio a fare i fighi e pompare tutto al massimo. Potete, ma sapete a cosa andate incontro.

Il meteo è DAVVERO importante. Controllatelo SEMPRE prima di iscrivervi ad una gara e prima di preparare il settaggio.

Con le modifiche del 23 Febbraio 2011, il concetto citato sopra, è stato MARCATO NOTEVOLMENTE. Quindi il meteo VA CONTROLLATO.

Le parti che prevedono un settaggio avanzato, PER ORA, sono le seguenti.

ELABORAZIONE SETTAGGIO COSA C'è DA SAPERE
SOVRALIMENTAZIONE

Pezzi richiesti:

TURBO / BITURBO*
COMPRESSORE VOLUMETRICO
*
COMPRESSORE CENTRIFUGO
*

*Solo uno di questi ovviamente

Fondamentalmente è il settaggio più semplice.

Ma anche il più rischioso.

In tre parole: Più vuoi potenza, più rischi.

In tutti i sensi. (surriscaldamento motore, incidenti…ecc ecc)

LUNGHEZZA RAPPORTI

Pezzi richiesti:

KIT CAMBIO

Occhio a strafare. Cambiano drasticamente la propensione di un motore verso la velocità massima o la partenza bruciante. Ma attenzione perché possono arrecare molto danno al motore...

BILANCIAMENTO FRENI

Pezzi richiesti:

FRENI PROFESSIONALI

Se vuoi driftare, il freno va sbilanciato sul posteriore. Questo è sicuro. Questo ti permetterà di sbandare ulteriormente. Sbandare ulteriormente quando piove è ancora più folle. Utile ma rischioso…

ALTEZZA VETTURA

Pezzi richiesti:

KIT COILOVER

Un’auto con il baricentro più basso aumenta le prestazioni e la maneggevolezza.

Un’auto alta è sicuramente più “goffa” da maneggiare con velocità, ma offre maggiore sicurezza sull’asfalto bagnato.

OCCHIO AL METEO.

 

PRESSIONE GOMME

Pezzi richiesti:

PNEUMATICI*

*Non di serie!

E’ vero. Un pneumatico molto gonfio migliora le prestazioni, perché l’impronta a terra diminuisce. Quindi, diciamo che la macchina va più veloce. Ma è anche meno stabile. Ma attenzione al meteo…..

PRESSIONE DEL NOS

Pezzi richiesti:

PROTOSSIDO D'AZOTO*

NITROMETANO* (per old engine)

*Solo uno di questi ovviamente

Non c’è bisogno di dirlo. Offre una potenza impressionante al motore…e si fa sentire davvero. Ma non è detto che, una vettura SENZA NOS non possa battere una vettura che lo usa… (ovviamente perché l’altro ha avuto possibili problemi di surriscaldamento del motore…)