COME SETTARE L'AUTO PRIMA DI
UNA CORSA. |
|
PRIMA DI TUTTO, E' BENE SAPERE
CHE, OLTRE ALLA MACCHINA, CONTA MOLTISSIMO IL PILOTA. (Abilità di guida, e Guida
sul bagnato...le aumenterete solo gareggiando!) |
|
La prima
cosa che dovete sapere è che su Extreme Tuning 2
esistono 3 TIPOLOGIE DI AUTO. |
|
|
|
"HEAD TO HEAD" |
"1/4 DI MIGLIO" |
"DRIFT" |
Le
gare HTH sono corse clandestine che si svolgono
su strade aperte al traffico cittadino. Il
tracciato è misto, curve e rettilinei...una
normale strada di città. Partecipano quindi auto
settate in modo da avere un'ottima manovrabilità
e una propensione alle alte velocità,
raggiungibili sui vari rettilinei presenti... |
Le
gare 1/4M sono corse clandestine che si svolgono
su strade rettilinee della città di Outlaw
Beach. Si scelgono ore in cui il traffico
solitamente non è presente, ma non sempre è
possibile. Partecipano auto settate in modo da
avere una partenza bruciante micidiale, per
lasciarsi dietro i rivali già dai primi metri di
gara... |
Le
corse clandestine tipologia DRIFT vengono svolte
sempre su comuni strade cittadine, come le head
to head. Ampie curve per driftare, non mancano
ovviamente. Partecipano auto settate per fare
drift e per sbandare anche con un minimo
colpetto di freno... |
VALORE PRINCIPALE: VELOCITA' ESTREMA |
VALORE PRINCIPALE: PARTENZA BRUCIANTE |
VALORE PRINCIPALE: GUIDA SPERICOLATA |
|
|
Una volta
comprese le tipologie (vi serviranno per comprare i
pezzi alla vostra auto. Mi sembra ovvio che una singola
auto, non possa essere buona per tutte le
tipologie...quindi scegliete la tipologia per quell'auto
e comprate pezzi che diano bonus in particolare al
valore principale di quel tipo di gara) |
|
Ma
procediamo con la parte interessante. IL SETTAGGIO
AVANZATO DELL'AUTO. |
|
Attenzione con le
modifiche del 23 Febbraio 2011 le cose sono
ulteriormente cambiate. E' tutto molto più realistico.
Quindi invito TUTTI a leggere la guida. Anche coloro che
pensano di aver capito come si fa un buon settaggio!
I cambiamenti li
vedrete effettivamente SOLO dalle gare datate 23
Febbraio 2011 in poi. |
|
Come
dovresti sapere, c'è un programmino apposito per creare
il settaggio della vostra auto. |
|
|
Per
rendere più divertente ed esaltante le gare, la guida
non vi dirà ESATTAMENTE come si crea un settaggio
perfetto. Anche perchè, in realtà non esiste.
Le due
cose da tenere bene a mente sono due.
Quanto
volete essere spericolati, e il meteo.
Se
volete avere più prestazioni, dovete essere pronti a
rischiare. Se preferite invece, andare un pò più
lentamente magari...ma con la certezza di arrivare al
traguardo, può essere anche una strategia ASSOLUTAMENTE
vincente.
Con le modifiche
del 23 Febbraio 2011, il concetto citato sopra,
è stato MARCATO NOTEVOLMENTE. Quindi occhio a
fare i fighi e pompare tutto al massimo. Potete,
ma sapete a cosa andate incontro. |
Il
meteo è DAVVERO importante. Controllatelo SEMPRE prima
di iscrivervi ad una gara e prima di preparare il
settaggio.
Con le modifiche
del 23 Febbraio 2011, il concetto citato sopra,
è stato MARCATO NOTEVOLMENTE. Quindi il meteo VA
CONTROLLATO. |
Le
parti che prevedono un settaggio avanzato, PER ORA, sono
le seguenti.
ELABORAZIONE |
SETTAGGIO |
COSA C'è DA SAPERE |
|
SOVRALIMENTAZIONE
Pezzi richiesti:
TURBO / BITURBO*
COMPRESSORE VOLUMETRICO*
COMPRESSORE CENTRIFUGO*
*Solo uno di questi ovviamente |
Fondamentalmente è il settaggio più
semplice.
Ma anche il più rischioso.
In tre parole: Più vuoi potenza, più rischi.
In tutti i sensi. (surriscaldamento motore,
incidenti…ecc ecc) |
|
LUNGHEZZA RAPPORTI
Pezzi richiesti:
KIT CAMBIO |
Occhio a strafare. Cambiano drasticamente la
propensione di un motore verso la velocità
massima o la partenza bruciante. Ma
attenzione perché possono arrecare molto
danno al motore... |
|
BILANCIAMENTO FRENI
Pezzi richiesti:
FRENI PROFESSIONALI |
Se vuoi driftare, il freno va sbilanciato
sul posteriore. Questo è sicuro. Questo ti
permetterà di sbandare ulteriormente.
Sbandare ulteriormente quando piove è ancora
più folle. Utile ma rischioso… |
|
ALTEZZA VETTURA
Pezzi richiesti:
KIT COILOVER |
Un’auto con il baricentro più basso aumenta
le prestazioni e la maneggevolezza.
Un’auto alta è sicuramente più “goffa” da
maneggiare con velocità, ma offre maggiore
sicurezza sull’asfalto bagnato.
OCCHIO AL METEO.
|
|
PRESSIONE GOMME
Pezzi richiesti:
PNEUMATICI*
*Non di serie! |
E’ vero. Un pneumatico molto gonfio migliora
le prestazioni, perché l’impronta a terra
diminuisce. Quindi, diciamo che la macchina
va più veloce. Ma è anche meno stabile. Ma
attenzione al meteo….. |
|
PRESSIONE DEL NOS
Pezzi richiesti:
PROTOSSIDO D'AZOTO*
NITROMETANO*
(per old engine)
*Solo uno di questi ovviamente |
Non c’è bisogno di dirlo. Offre una potenza
impressionante al motore…e si fa sentire
davvero. Ma non è detto che, una vettura
SENZA NOS non possa battere una vettura che
lo usa… (ovviamente perché l’altro ha avuto
possibili problemi di surriscaldamento del
motore…) |
|
|